Scopri la tua composizione corporea
Valuta in tempo reale la tua specifica composizione corporea.
L’impedenziometria consente di rilevare in tempo reale il contenuto di Acqua corporea totale, la tua Massa magra, la Massa Grassa, la Massa metabolicamente attiva ed il Metabolismo basale.
IMPEDENZIOMETRIA
L’impedenziometria permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, allo scopo di valutare i risultati di un programma dietetico o di un’attività fisica.
In estetica determina il grado di ritenzione idrica consentendo cosi di impostare dieta, programmi di allenamento e terapie medico estetiche mirate.
Questa metodologia diagnostica si basa sul dato fisico che l’acqua, a differenza del grasso, è un buon conduttore di corrente elettrica. Considerato che la massa magra è costituita per lo più di acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo, è possibile risalire facilmente sia alla massa magra che a quella grassa.
L’esame consiste nel far passare nel corpo una corrente di bassa intensità, assolutamente impercettibile e totalmente innocua, attraverso degli elettrodi collegati con dei cavetti sul polso e sulla caviglia del paziente. Si misura cosi la bioresistenza che il corpo incontra a seguito del passaggio della corrente.
Grazie all’impedenzometria è possibile ottenere la misura dei seguenti parametri: chili e percentuali (reale e ideale) rispettivamente di grasso e massa muscolare; metabolismo basale; acqua corporea; indice di ritenzione; peso auspicabile.
Per eseguire l’esame Il soggetto deve essere a digiuno da 4 ore, non deve aver assunto alcolici e non deve aver fatto sforzi o allenamenti nelle 24 ore precedenti.
Ottieni assistenza
Scrivici
Hai qualche curiosità da esaudire? Vuoi approfondire l’argomento o fissare un appuntamento ?
Studio Medico Santarelli
Orario Studio Medico dal lunedì al venerdì 09:00 – 12:00 / 15:30 – 18:30