Endocrinologia
L’endocrinologia è quella branca della medicina che si occupa di indagare e di curare tutte quelle malattie che sono collegate alle ghiandole a secrezione interna, che assumono il nome di ghiandole endocrine. Queste ultime producono degli ormoni che hanno effetto su altre ghiandole o su determinati organi. Se il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono determinare delle disfunzioni o delle patologie.
Malattie della Tiroide
Le patologie più frequenti della ghiandola tiroide sono:
- ipoitirodismo, dovuto alla riduzione degli ormoni tiroidei in circolo
- ipertirodismo, dovuto all’eccesso di ormoni tiroidei circolanti
- gozzo, può essere diffuso, cioè senza la presenza di noduli, oppure uni o multi-nodulare, in base alla presenza di un nodulo singolo o noduli multipli.
Sterilità
La Sterilità è un’oggettiva incapacità della coppia di ottenere una gravidanza. Un tema molto delicato perché spesso va ad influire sulla vita sessuale e di relazione del soggetto soprattutto da un punto di vista psicologico. Le cause della sterilità possono essere varie e numerose anche se, in parecchi casi, sono temporanee e si risolvono spontaneamente. Ma ci sono cause che devono essere ben indagate per ricorrere alla giusta soluzione.
Acne
Se la pelle è impura e con brufoli, il più delle volte è a causa del sebo, la miscela oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee per effetto della più intensa stimolazione ormonale. I follicoli piliferi, cioè i minuscoli canali da cui sbucano i peli, sono ostruiti dal sebo che contribuisce cosi ad infiammare i punti neri e a favorire l’insorgere dei brufoli. L’acne non è altro che un’infiammazione dei follicoli causata da una produzione eccessiva di sebo legata all’attività degli ormoni.
Deficit staturali
La bassa statura è uno dei più frequenti motivi di preoccupazione nei genitori. Per stabilire se si sia in presenza di un deficit staturale si fa riferimento a curve di crescita standard, ricavate per età e per sesso, entro le quali deve collocarsi la misura del soggetto in esame; in tal modo si può definire che è “normale” o “patologica”. Le cause di bassa statura sono molteplici e una corretta diagnosi, clinica e di laboratorio, è molto importante in quanto, se la maggioranza delle forme di bassa statura sono condizioni non patologiche, ve ne sono altre patologiche, che richiedono uno specifico trattamento.
Menopausa
È il periodo che segna la fine della naturale vita riproduttiva femminile e può essere definita come la cessazione definitiva dei cicli mestruali. Particolare attenzione va posta alla problematica dell’osteoporosi, poiché la riduzione degli estrogeni, che si verifica con la menopausa, porta a una riduzione progressiva del contenuto minerale nell’osso. La prevenzione dell’osteoporosi va attuata attraverso un corretto stile di vita.
Ipertricosi
L’ipertricosi è un aumento localizzato o generalizzato dei peli corporei. A differenza dell’irsutismo, che interessa zone di norma prive di peli (come volto, spalle, basso addome, schiena ed interno coscia), l’ipertricosi può interessare qualsiasi parte del corpo, anche quelle normalmente coperte dai peli.
Irsutismo
Il termine indica la presenza di peli in sedi dove sono normalmente assenti nel sesso femminile. Può essere isolato oppure associato ad acne e irregolarità mestruali. La causa più comune è la sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS). ma può essere legato a malattie endocrine a carico dei surreni che, nella donna, sono i principali produttori di testosterone.
Obesità
La malattia metabolica più diffusa è l’Obesità che, seppure in molti casi sia associata a disturbi del metabolismo, può anche essre ricondotta a cause di tipo ormonale. Una dieta alimentare corretta, esercizio fisico e approccio psicologico sono le basi per la terapia preventiva e curativa dell’obesità.