Diabetologia
DIABETE MELLITO
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo, è la causa di questa malattia in cui possono essere distinte due diverse forme principali: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1, chiamato anche diabete giovanile per la sua predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del pancreas che producono insulina (cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad attaccarle e distruggerle.
I sintomi legati a questo tipo di diabete sono solitamente un aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione, un aumento della sete e della fame, accompagnata però da calo del peso, stanchezza e vista offuscata.
Le cause che possono determinare l’insorgere di questo tipo di diabete non sono chiare ma sembrano poter dipendere da fattori genetici e ambientali. In presenza di Diabete è necessaria l’assunzione quotidiana di insulina, per sopperire alla mancata produzione di tale ormone da parte del pancreas.
Diabete di tipo 2
Nel diabete di tipo 2, il pancreas riesce a produrre insulina ma o è insufficiente oppure non è utilizzata in modo ottimale dall’organismo. In entrambi i casi, questa condizione porta a un eccesso di glucosio nel sangue.
Fattori scatenanti di questo tipo di malattia sono stati individuati nell’eccesivo peso, nella dieta non equilibrata e ricca di zuccheri, nella sedentarietà ed in fattori genetici.
L’adozione di una sana alimentazione e un esercizio fisico costante sono necessari per controllare i valori glicemici. A volte è necessario assumere dei farmaci orali in grado di ridurre la glicemia
Il diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. In questo periodo alcuni ormoni prodotti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore ma se il pancreas non riesce a rispondere a quest’esigenza, la glicemia aumenta, causando questa particolare forma di diabete.