La criolipolisi si serve di temperature molto basse per andare a rimuovere i tessuti adiposi localizzati. Il macchinario che viene utilizzato va ad eliminare le cellule di grasso sfruttando il loro meccanismo di raffreddamento selettivo. In questo modo l’eliminazione del grasso avviene naturalmente. La procedura congela e uccide le cellule adipose nella parte del corpo che vogliamo trattare, il grasso sottoposto a una temperatura di -7/8 C° va incontro a una “degenerazione delle cellule adipose” chiamata apoptosi. Dopo 48-72 ore si avvia un processo di cristallizzazione, una sorta di infiammazione, che porta alla “morte programmata” delle cellule adipose che nell’arco di tre mesi verranno eliminate attraverso i normali processi fisiologici (bile,urine) e attraverso il sistema linfatico e questo processo richiede anche due mesi. La FDA statunitense ha certificato il CoolSculpting come trattamento medico sicuro. Come la sicurezza, anche l’efficacia di questo trattamento è stata ampiamente dimostrata su PubMed. Importante è ricordare che eliminare il grasso localizzato non vuol dire dimagrire, quindi bisognerà anche seguire una buona dieta e praticare sport regolarmente.
Come funziona un trattamento di criolipolisi?
Per fare un trattamento di criolipolisi, generalmete vengono seguiti i passaggi di cui sotto:
· Il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino e viene applicato un gel sulla zona da trattare;
· Successivamente lo specialista andrà a posizionare una specie di ventosa(vacuum) sull’area da sottoporre al trattamento
· Il macchinario inizia quindi ad aspirare il grasso dentro la ventosa, per poi iniziare a raffreddare la zona di interesse;
· Questa posizione sarà mantenuta per un certo lasso di tempo così da permettere al macchinario di raggiungere la temperatura desiderata.
In ogni seduta di criolipolisi si può trattare una sola zona
· I fianchi;
· Le coulottes;
· L’addome;
· La schiena;
· Le ginocchia.
Il numero dei trattamenti da fare dipende da quanto grasso vogliamo rimuovere. Ovviamente sarà il tuo medico a dirti quante sedute dovrai affrontare e quali sono gli intervalli da rispettare tra una seduta e l’altra (in genere dai 2 ai 4 mesi).
Non si tratta di una procedura dolorosa, anzi, il paziente avvertirà solo una sensazione di freddo e un lieve fastidio, perché il macchinario sta letteralmente aspirando il tessuto.
Al termine del trattamento di criolipolisi, sempre a causa dell’aspirazione del macchinario, la zona trattata sarà più sensibile del solito e leggermente arrossata per un periodo di circa 48 ore.
Per osservare i risultati definitivi dovrai aspettare un paio di mesi e la visibilità dipende soprattutto da quanto grasso si trova nella zona da trattare. Infatti, più la zona è ricca di grasso, più il risultato ottenuto sarà evidente. Infatti, ogni seduta ci garantisce di andare ad eliminare il 30% circa del grasso che si trova nella zona. Questo grasso, inoltre, non si potrà riformare in futuro.Abbiamo anche tantissimi altri vantaggi che portano molte persone a scegliere la criolipolisi piuttosto che un altro trattamento:
E’ una procedura rapida e graduale, che rispetta i tempi del nostro organismo per espellere le cellule morte;
Si tratta di una procedura selettiva. Infatti non c’è nessun rischio di andare a danneggiare i tessuti circostanti;
Il paziente non percepirà dolore, al limite avvertirà un lieve fastidio causato dal macchinario;
Gli effetti indesiderati e i rischi connessi alla criolipolisi sono nettamente inferiori (quasi nulli) rispetto alle altre procedure per l’eliminazione del grasso in eccesso.
Tra gli effetti collaterali che si possono presentare e che, come abbiamo detto, sono minimi e scompaiono con un periodo di tempo limitato, troviamo:
Arrossamento della pelle della zona trattata;
· Una sensazione di formicolio nella zona trattata;
· Sensazione di intorpidimento nella zona trattata;
· Comparsa di ecchimosi temporanee.
A volte può capitare che questi effetti durano più del previsto (ossia più di due settimane), in tal caso ti consigliamo di avvisare il tuo medico ma nella maggior parte dei casi non si tratta di situazioni preoccupanti e ciò dipende solo dalla sensibilità dell’organismo.
La maggior parte dei pazienti che si sono sottoposti alla criolipolisi sono molto soddisfatti. Ricorda che, comunque, si tratta di una procedura ideata per coloro che non hanno bisogno di eliminare quantità di grasso eccessive.
Maria Teresa Santarelli